venerdì 27 marzo 2020

SBAGLIARE E’ UN DIFETTO COMUNE, CHIEDERE SCUSA E’ UNA VIRTU’ DI POCHI! di Daniela Zini

SBAGLIARE E’ UN DIFETTO COMUNE,
CHIEDERE SCUSA E’ UNA VIRTU’ DI POCHI!
 


DAGOSBAGLIA – IERI ABBIAMO FATTO UN FLASH SULLA POSITIVITA’ DI BORRELLI. OGGI LA PROTEZIONE CIVILE PRECISA CHE RIMANE IN CASA PERCHÉ HA ‘‘SINTOMI INFLUENZALI’’ MA È NEGATIVO AL TAMPONE DEL CORONAVIRUS. AVEVAMO RICEVUTO LA NOTIZIA DA UNA FONTE CHE RITENEVAMO ATTENDIBILE. CI SCUSIAMO CON BORRELLI E CON I LETTORI.
26 MARZO 2020, ORE 13.28


“Scusa” è una di quelle paroline magiche – così le chiamava mia Nonna! – che insieme ad altre come “permesso?”, “grazie”, “prego”, “per favore”, “buongiorno” e “buonanotte”, erano nei tempi passati parte delle cosiddette “buone maniere”, vale a dire quelle norme-galateo del vivere sociale che venivano impartite ai Bambini in Famiglia e a Scuola.
Vi sono persone che chiedono scusa su Whatsapp o pubblicano le proprie scuse sui Social Networks… e, così, perdono meravigliose opportunità di apprendere e migliorare.
A volte gli errori, non sono altro che portoni verso la scoperta...
La Scienza è piena di incredibili serendipità!
Chiedere scusa è ammettere di avere sbagliato, di essere inclini alla possibilità di errore, di essere responsabili delle proprie azioni, di essere consapevoli che, sbagliando, possiamo danneggiare Altri…
In soldoni, è ammettere di essere umani.
E ho apprezzato l’intervento in aula del 25 marzo scorso della capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, Maria Elena Boschi:

“Non basta ringraziare i nostri medici, infermieri, farmacisti. Dobbiamo anche chiedere scusa. Non so di chi è la responsabilità dei ritardi nel garantire i presidi per la sicurezza personale, mascherine e guanti, ci sarà il tempo in cui saranno verificati i responsabili ma oggi dobbiamo chiedere scusa se lavorano in quelle condizioni”.
 
Daniela Zini

Nessun commento:

Posta un commento